PRENOTA E ACQUISTA!
RASSEGNE
Visita questa pagina per essere sempre informato sulle rassegne che Melies ti propone!

Clicca sul nome della rassegna per visualizzare il calendario:

EVENTI MELIES

LUNEDÌ ORIGINALE

MELIES D'ESSAI
EVENTI MELIES
L`AMICA GENIALE
Lunedì 01 Ottobre, Martedì 02 Ottobre, Mercoledì 03 Ottobre
L'AMICA GENIALE
Regia: Saverio Costanzo
Cast: Elisa Del Genio, Ludovica Nasti, Margherita Mazzucco
Nazione e anno: Italia, 2018
Genere: Drammatico
Durata: 0'
Quando l'amica più importante della sua vita sembra essere scomparsa senza lasciar traccia, Elena Greco, una signora ora anziana immersa in una casa piena di libri, accende il computer e inizia a scrivere la storia della loro amicizia. Ha conosciuto Raffaella Cerullo, che lei ha sempre chiamato Lila, in prima elementare, nel 1950. Ambientata in una Napoli pericolosa e affascinante, inizia così la loro storia che copre oltre sessant'anni di vita e che tenta di raccontare il mistero di Lila, l'amica geniale di Elena, la sua migliore amica, la sua peggiore nemica.
PAPA FRANCESCO - UN UOMO DI PAROLA
Giovedì 04 Ottobre, Venerdì 05 Ottobre, Sabato 06 Ottobre, Domenica 07 Ottobre
PAPA FRANCESCO - UN UOMO DI PAROLA
Regia: Wim Wenders
Cast:
Nazione e anno: USA, 2018
Genere: Documentario
Durata: 0'
Un viaggio personale in compagnia di Papa Francesco, più che un documentario biografico relativo alla sua figura. Gli ideali del Papa ed il suo messaggio sono centrali in questo documentario, che si prefigge di presentare la sua opera di riforma e le sue risposte riguardanti alcune questioni di livello globale. Il film si basa visivamente e narrativamente sull'interazione del pubblico face-to-face con il Papa, instaurando un dialogo tra lui e, letteralmente, con il mondo. Disponibile nel rispondere alle domande di persone provenienti da qualunque background, Papa Francesco risponde a contadini, lavoratori, rifugiati, bambini ed anziani, detenuti, a coloro che vivono nelle favelas e campi di rifugiati. Tutte queste voci e facce sono uno spaccato di umanità che partecipa ad una conversazione con Papa Francesco.
MAYERLING - DAL ROYAL OPERA HOUSE 2018/2019
Lunedì 15 Ottobre
MAYERLING - DAL ROYAL OPERA HOUSE 2018/2019
Regia: Koen Kessels
Cast: Steven McRae, Sarah Lamb, Laura Morera
Nazione e anno: UK, 2018
Genere: Balletto
Durata: 195'
Dramma dai cupi risvolti psicologici Mayerling, considerato uno dei capolavori di Kenneth MacMillan. Questo balletto mostrerà tutto il fascino della corte austro-ungarica e i tormenti del principe Rudolf, erede al trono asburgico.
MELIES D'ESSAI
IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO
Mercoledì 26 Settembre
IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO
Regia: Yorgos Lanthimos
Cast: Nicole Kidman, Alicia Silverstone, Colin Farrell
Nazione e anno: Gran Bretagna, 2017
Genere: Drammatico
Durata: 122'
Vincitore del premio per la Migliore Sceneggiatura al Festival di Cannes, " Il sacrificio del cervo sacro " è il nuovo film di Yorgos Lanthimos, con Nicole Kidman e Colin Farrell. Dal 28 giugno al cinema.Steven (Colin Farrell) è un famoso chirurgo cardiotoracico. Insieme alla moglie Anna (Nicole Kidman) e ai loro due figli, Kim (Raffey Cassidy) e Bob (Sunny Suljic), vive una vita felice e ricca di soddisfazioni. Un giorno Steven stringe amicizia con Martin (Barry Keoghan), un sedicenne solitario che ha da poco perso il padre, e decide di prenderlo sotto la sua ala protettrice. Quando il ragazzo viene presentato alla famiglia, tutto ad un tratto, cominciano a verificarsi eventi sempre più inquietanti, che progressivamente mettono in subbuglio tutto il loro mondo, costringendo Steven a compiere un sacrificio sconvolgente per non correre il rischio di perdere tutto.
PERTINI - IL COMBATTENTE
Mercoledì 03 Ottobre
PERTINI - IL COMBATTENTE
Regia: Graziano Diana, Giancarlo De Cataldo
Cast: Sandro Pertini, Ricky Tognazzi, Massimo Poggio
Nazione e anno: Italia, 2018
Genere: Documentario
Durata: 76'
Un film 'documentò Pertini - Il combattente ripercorre le tappe più significative della vita del Presidente più amato dagli italiani. Uno spaccato di vita politica e personale raccontato con linguaggi diversi, dal documentario alla fiction, fino alla riflessione storica e pedagogica.
A QUIET PASSION
Mercoledì 10 Ottobre
A QUIET PASSION
Regia: Terence Davies
Cast: Cynthia Nixon, Jennifer Ehle, Keith Carradine
Nazione e anno: Gran Bretagna, Belgio, USA, 2016
Genere: Biografico
Durata: 126'
Nata nel 1803 ad Ambers nel Massachusetts. Mentre studia alle scuole superiori decide di allontanarsi dal College di Mount Holyoke per non doversi professare cristiana. Da quel momento vivrà nella casa paterna riducendo sempre più le frequentazioni del mondo esterno e dedicandosi alla scrittura e in particolare alla poesia. Alcune sue opere vengono pubblicate mentre è ancora in vita anche se l'editore le rimaneggia per farle aderire ai canoni che ritiene più appetibili per i lettori.Terence Davies ha fatto centro dove altri hanno talvolta fallito. Immaginare cioè la biografia di una poetessa del livello della Dickinson della cui vita da autoreclusa sembrerebbe che non si sapesse abbastanza per farne un film e riuscire a trarne una narrazione che non solo si salva dalla consueta ricostruzione filologica delle opere cosiddette 'in costumè ma offre al pubblico occasioni di riflessione su un'epoca non dimenticando (e qui sta l'ulteriore eccezionalità) occasioni di sorriso quando non di aperta risata.
IL GIOVANE KARL MARX
Mercoledì 17 Ottobre
IL GIOVANE KARL MARX
Regia: Raoul Peck
Cast: August Diehl, Stefan Konarske, Vicky Krieps
Nazione e anno: Francia, Germania, Belgio, 2017
Genere: Biografico
Durata: 112'
Alla metà del Diciannovesimo secolo l'Europa è in fermento. In Inghilterra, Francia e Germania i lavoratori scendono in piazza per protestare contro le durissime condizioni nelle fabbriche, e gli intellettuali partecipano come possono all'opposizione. Uno di loro, il tedesco Karl Marx, a soli 26 anni è costretto a rifugiarsi a Parigi insieme alla moglie Jenny. Qui Karl conosce un suo coetaneo, Friedrich Engels, che, nonostante provenga da una ricca famiglia di industriali, simpatizza con le sue idee rivoluzionarie. Superate le prime resistenze, fra i due ragazzi nasce una solida amicizia che li porterà a conquistarsi la stima dei capi dei movimenti dei lavoratori. Fino a diventarne leader a loro volta.
L`AFFIDO - UNA STORIA VIOLENTA
Mercoledì 24 Ottobre
L'AFFIDO - UNA STORIA VIOLENTA
Regia: Xavier Legrand (II)
Cast: Denis Ménochet, Léa Drucker, Thomas Gioria
Nazione e anno: Francia, 2017
Genere: Drammatico
Durata: 90'
Miriam e Antoine Besson si sono separati malamente. Davanti al giudice discutono l'affidamento di Julien, il figlio undicenne deciso a restare con la madre. Ma Antoine, aggressivo e complessato, vuole partecipare alla vita del ragazzo. Ad ogni costo. Il desiderio, accordato dal giudice, diventa fonte di ansia per Julien, costretto a passare i fine settimana col genitore. Genitore che contesta col silenzio e combatte con determinazione. Julien vorrebbe soltanto proteggere la madre dalla violenza fisica e psicologia che l'ex coniuge le infligge. Invano, perché l'ossessione di Antoine è più forte di tutto e volge in furia cieca.
LUCKY
Mercoledì 07 Novembre
LUCKY
Regia: John Carroll Lynch
Cast: Harry Dean Stanton, David Lynch, Ron Livingston
Nazione e anno: USA, 2017
Genere: Drammatico
Durata: 88'
Lucky segue il viaggio spirituale di un ateo novantenne e dei singolari personaggi che abitano nella sua cittadina sperduta nell'entroterra degli Stati Uniti. Sopravvissuto a tutti gli amici di una vita, Lucky si trova davanti al precipizio della sua esistenza, pronto a un ultimo viaggio alla scoperta di se stesso, e forse a un passo da un vero stato di "illuminazione".
PETIT PAYSAN - UN EROE SINGOLARE
Mercoledì 14 Novembre
PETIT PAYSAN - UN EROE SINGOLARE
Regia: Hubert Charuel
Cast: Swann Arlaud, Sara Giraudeau, Bouli Lanners
Nazione e anno: Francia, 2017
Genere: Drammatico
Durata: 90'
Pierre è un produttore di latte trentenne. La sua vita ruota intorno alla sua azienda agricola, la sorella veterinaria e i suoi genitori. Mentre in Francia sta dilagando un'epidemia vaccina, Pierre scopre che uno dei suoi animali è infetto. L'uomo non vuole rassegnarsi a perdere i suoi animali e con loro il suo lavoro. Non ha nient'altro. Dovrà tentare l'impossibile per salvarli e salvarsi. Hubert Charuel conosce bene la materia che ha deciso di trattare in questo suo primo lungometraggio. La fonte d'ispirazione sono i suoi genitori che hanno messo a disposizione la loro fattoria nei pressi di Reims dove vediamo agire degli attori professionisti e delle persone del posto.
LA CASA DEI LIBRI
Mercoledì 21 Novembre
LA CASA DEI LIBRI
Regia: Isabel Coixet
Cast: Emily Mortimer, Bill Nighy, Hunter Tremayne
Nazione e anno: Spagna, Gran Bretagna, Germania, 2017
Genere: Drammatico
Durata: 113'
Fine Anni '50. Hardborough, Inghilterra. Florence Green ha perso il marito nel secondo conflitto mondiale e ha deciso di aprire una libreria (seguendo un impulso che la lega al primo incontro con quello che sarebbe divenuto suo marito) in quest'area culturalmente depressa. La sua impresa non sarà semplice perché nella cittadina c'è chi vuole utilizzare l'edificio per altre (presunte) iniziative culturali e farà di tutto per fermarla. Non sarà però del tutto sola perché troverà la collaborazione di una bambina e di un anziano appassionato lettore.
DON`T WORRY
Mercoledì 28 Novembre
DON'T WORRY
Regia: Gus Van Sant
Cast: Joaquin Phoenix, Rooney Mara, Jonah Hill
Nazione e anno: USA, 2018
Genere: Biografico
Durata: 113'
John Callahan ha una grande bramosia di vivere, un talent per le battute colorite e un grosso problema di alcolismo. In una notte in cui sia lui sia il suo compagno di bevute sono in auto subiscono un grave incidente che lo costringe su una sedia a rotelle e gli consente di scrivere solo unendo entrambe le mani. L'ultima cosa a cui pensa è smettere di bere ma quando, seppur recalcitrante, entra in un gruppo di recupero per alcolisti, scopre di avere un dono nel disegnare vignette capaci di provocare sia risate sia reazioni sdegnate.
LA CASA SUL MARE
Mercoledì 05 Dicembre
LA CASA SUL MARE
Regia: Robert Guédiguian
Cast: Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan
Nazione e anno: Francia, 2017
Genere: Drammatico
Durata: 107'
A Méjan, una cala marina tra Marsiglia e Carry, tre fratelli si ritrovano per vegliare il padre. Angèle, attrice con un lutto nel cuore, Joseph, professore col vizio della rivoluzione, Armand, ristoratore di anime, misurano la loro esistenza davanti all'ictus che ha colpito il genitore. Intorno alla sua eredità, la casa, il ristorante, la coscienza politica e quella sociale, fanno i conti col proprio passato che per Angèle non sembra mai passare. L'irruzione improvvisa di tre bambini, naufraghi sulle sponde del Mediterraneo, sconvolge la loro riflessione e segna un nuovo inizio.
UN AFFARE DI FAMIGLIA
Mercoledì 12 Dicembre
UN AFFARE DI FAMIGLIA
Regia: Hirokazu Kore-Eda
Cast: Kirin Kiki, Lily Franky, SOsuke Ikematsu
Nazione e anno: Giappone, 2018
Genere: Drammatico
Durata: 121'
In un umile appartamento vive una piccola comunità di persone, che sembra unita da legami di parentela. Così non è, nonostante la presenza di una "nonna" e di una coppia, formata dall'operaio edile Osamu e da Nobuyo, dipendente di una lavanderia. Quando Osamu trova per strada una bambina che sembra abbandonata dai genitori, decide di accoglierla in casa.