PRENOTA E ACQUISTA!
RASSEGNE
Visita questa pagina per essere sempre informato sulle rassegne che Melies ti propone!

Clicca sul nome della rassegna per visualizzare il calendario:

EVENTI MELIES

LUNEDÌ ORIGINALE

MELIES D'ESSAI
EVENTI MELIES
LE NINFEE DI MONET UN INCANTESIMO DI ACQUA E LUCE - LA GRANDE ARTE AL CINEMA 2018/2019
Lunedì 26 Novembre, Martedì 27 Novembre, Mercoledì 28 Novembre
LE NINFEE DI MONET UN INCANTESIMO DI ACQUA E LUCE - LA GRANDE ARTE AL CINEMA 2018/2019
Regia: Giovanni Troilo
Cast: Elisa Lasowski
Nazione e anno: Francia, 2018
Genere: Documentario
Durata: 85'
Narra la storia della nascita di una delle più grandi opere d'arte del '900, anzi di 300 capolavori che hanno rivoluzionato l'arte successiva. Il racconto di una passione viscerale che diventerà una vera ossessione e dell'uomo che da questa ossessione si è lasciato divorare: Claude Monet. La dimora di Giverny è la villa più costosa della zona ma le manca ancora qualcosa. Appena vi si trasferisce, infatti, Monet decide immediatamente di mettersi al lavoro: desidera creare un giardino " per il piacere degli occhi " ma si accorge presto che questa meravigliosa tavolozza naturale può offrirgli innumerevoli soggetti per la sua pittura. È così che, attirandosi le ire dei suoi confinanti, sradica tutti gli alberi da frutto, distrugge l'orto e inizia a creare il suo atelier en-plein-air. Nel sud della Francia sorge ancora lo storico vivaio Latour-Marliac, presso il quale Monet acquista quei fiori esotici dei quali si è innamorato all'esposizione universale di Parigi del 1889. 6 bulbi di ninfee: 4 gialle e due bianche. Pur tra le mille difficoltà, nel 1895 Monet piazza il cavalletto sulla riva del lago. Per la prima volta dai suoi pennelli prende vita un fiore di ninfea. È da queste prime pennellate che nasce il film evento che racconta l'amore e l'ossessione di Monet per le sue ninfee attraversando il giardino e la casa dell'artista a Giverny, ma anche il Musée D'Orsay, l'Orangerie e il Marmottan di Parigi, la grande mostra del Vittoriano di Roma. Le ninfee di Monet. Un incantesimo di acqua e luce è prodotto da Ballandi Arts e Nexo Digital.
DINOSAURS - FOR SALE - MAGNITUDO CON CHILI
Lunedì 10 Dicembre, Martedì 11 Dicembre
DINOSAURS - FOR SALE - MAGNITUDO CON CHILI
Regia: Jesus Garces Lambert
Cast:
Nazione e anno: Italia, Svizzera, Francia, USA, 2018
Genere: Documentario
Durata: 90'
Tutti conoscono il T-Rex e gli altri dinosauri abitualmente esposti nei musei di Storia Naturale. Ma da dove provengono? Quali strade percorrono questi giganti del passato prima che il pubblico possa ammirarli di nuovo?Seguiremo, quindi, il percorso di queste affascinanti creature della preistoria: dagli scavi nelle immense praterie del Wyoming e del Sud Dakota, dove le ossa dei dinosauri vengono riportate alla luce, ai laboratori in cui pochi esperti al mondo ne ricompongono i resti.Un avvincente viaggio che ci condurrà fino alle gallerie e alle case d'asta più esclusive, dove ricchissimi collezionisti e prestigiose Istituzioni scientifiche si contendono gli esemplari più rari.
L`UOMO CHE RUBO` BANKSY - LA GRANDE ARTE AL CINEMA 2018/2019
Martedì 11 Dicembre, Mercoledì 12 Dicembre
L'UOMO CHE RUBÒ BANKSY - LA GRANDE ARTE AL CINEMA 2018/2019
Regia:
Cast:
Nazione e anno: ,
Genere:
Durata: 0'
Dopo il successo riscosso al Tribeca Film Festival, arriva al cinema diretto da Marco Proserpio. Narrato da Iggy Pop, il film evento sull'artista e writer inglese considerato uno dei maggiori esponenti della street art racconta di arte, culture in conflitto, identità e mercato nero. Il film inizia narrando la percezione dei palestinesi sul più importante artista di strada dei nostri tempi, ma si trasforma presto nella scoperta di un vasto mercato nero di muri e dipinti rubati nelle strade di tutto il mondo. Culture che si incontrano e si scontrano di fronte a una situazione politica insostenibile, ma anche il dibattito in corso sulla commercializzazione o conservazione della Street Art. Non è una singola storia, ma molte storie. Un docu film per capire cosa ha portato le opere d'arte di Banksy da Betlemme a una casa d'aste occidentale, insieme al muro su cui sono state dipinte.
MELIES D'ESSAI
LA CASA DEI LIBRI
Mercoledì 21 Novembre
LA CASA DEI LIBRI
Regia: Isabel Coixet
Cast: Emily Mortimer, Bill Nighy, Hunter Tremayne
Nazione e anno: Spagna, Gran Bretagna, Germania, 2017
Genere: Drammatico
Durata: 113'
Fine Anni '50. Hardborough, Inghilterra. Florence Green ha perso il marito nel secondo conflitto mondiale e ha deciso di aprire una libreria (seguendo un impulso che la lega al primo incontro con quello che sarebbe divenuto suo marito) in quest'area culturalmente depressa. La sua impresa non sarà semplice perché nella cittadina c'è chi vuole utilizzare l'edificio per altre (presunte) iniziative culturali e farà di tutto per fermarla. Non sarà però del tutto sola perché troverà la collaborazione di una bambina e di un anziano appassionato lettore.
DON`T WORRY
Mercoledì 28 Novembre
DON'T WORRY
Regia: Gus Van Sant
Cast: Joaquin Phoenix, Rooney Mara, Jonah Hill
Nazione e anno: USA, 2018
Genere: Biografico
Durata: 113'
John Callahan ha una grande bramosia di vivere, un talent per le battute colorite e un grosso problema di alcolismo. In una notte in cui sia lui sia il suo compagno di bevute sono in auto subiscono un grave incidente che lo costringe su una sedia a rotelle e gli consente di scrivere solo unendo entrambe le mani. L'ultima cosa a cui pensa è smettere di bere ma quando, seppur recalcitrante, entra in un gruppo di recupero per alcolisti, scopre di avere un dono nel disegnare vignette capaci di provocare sia risate sia reazioni sdegnate.
LA CASA SUL MARE
Mercoledì 05 Dicembre
LA CASA SUL MARE
Regia: Robert Guédiguian
Cast: Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan
Nazione e anno: Francia, 2017
Genere: Drammatico
Durata: 107'
A Méjan, una cala marina tra Marsiglia e Carry, tre fratelli si ritrovano per vegliare il padre. Angèle, attrice con un lutto nel cuore, Joseph, professore col vizio della rivoluzione, Armand, ristoratore di anime, misurano la loro esistenza davanti all'ictus che ha colpito il genitore. Intorno alla sua eredità, la casa, il ristorante, la coscienza politica e quella sociale, fanno i conti col proprio passato che per Angèle non sembra mai passare. L'irruzione improvvisa di tre bambini, naufraghi sulle sponde del Mediterraneo, sconvolge la loro riflessione e segna un nuovo inizio.
UN AFFARE DI FAMIGLIA
Mercoledì 12 Dicembre
UN AFFARE DI FAMIGLIA
Regia: Hirokazu Kore-Eda
Cast: Kirin Kiki, Lily Franky, SOsuke Ikematsu
Nazione e anno: Giappone, 2018
Genere: Drammatico
Durata: 121'
In un umile appartamento vive una piccola comunità di persone, che sembra unita da legami di parentela. Così non è, nonostante la presenza di una "nonna" e di una coppia, formata dall'operaio edile Osamu e da Nobuyo, dipendente di una lavanderia. Quando Osamu trova per strada una bambina che sembra abbandonata dai genitori, decide di accoglierla in casa.
LUNEDÌ ORIGINALE
Ogni lunedì un film in versione originale con sottotitoli in italiano.
WIDOWS | ORIGINAL VERSION
Lunedì 26 Novembre
WIDOWS | ORIGINAL VERSION
Regia: Steve McQueen
Cast: Elizabeth Debicki, Colin Farrell, Viola Davis
Nazione e anno: USA, UK, 2018
Genere: Thriller, Drama
Durata: 128'
Set in contemporary Chicago, amidst a time of turmoil, four women with nothing in common except a debt left behind by their dead husbands' criminal activities, take fate into their own hands, and conspire to forge a future on their own terms.
BOHEMIAN RHAPSODY | ORIGINAL VERSION
Lunedì 03 Dicembre
BOHEMIAN RHAPSODY | ORIGINAL VERSION
Regia: Dexter Fletcher, Bryan Singer
Cast: Rami Malek, Mike Myers, Aidan Gillen
Nazione e anno: UK, USA, 2018
Genere: Biography, Drama, Music
Durata: 130'
A chronicle of the years leading up to Queen's legendary appearance at the Live Aid (1985) concert.